L’Associazione

APAMAGI > L’Associazione

APAMAGI
Associazione Palio Marinaro Costanzo Basini Isola del Giglio

L’Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” nasce dall’esigenza di creare sull’Isola un’aggregazione di persone, e soprattutto di idee e intendimenti, indirizzati a rafforzare quell’identità isolana che ha sempre mirato all’esaltazione delle tradizioni, che vedono nel mare il protagonista dominante della nostra cultura.

Il mare è sempre stato per i nostri antenati elemento di vita e di sviluppo, e sul mare, la nostra gente ha saputo dimostrare il proprio coraggio e le proprie capacità, navigando in qualsiasi parte del Mondo con spirito di sacrificio, di avventura e dedizione.
L’Associazione si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, per destare in loro questi antichi ideali, affinché si impegnino a coltivare e a continuare quell’enorme patrimonio culturale che è la nostra tradizione marinara.

La cosa più importante, anche se non l’unica, alla quale dedicheremo le nostre attenzioni, sarà la splendida realtà del Palio Marinaro, alla quale vorremmo che i giovani si riavvicinassero, per recuperare lo spirito di appartenenza isolano e rivivere quell’ardore sportivo che da sempre ha animato la nostra gioventù e quella dei nostri padri.

Ed è proprio sul mare che si svolge la “sfida” (si hanno notizie che già dal 1782 la festa di San Lorenzo era una tradizione!), sin da quando i pescatori amavano misurare la propria forza con una gara di voga fra vecchie e pesanti imbarcazioni da pesca.
La data del 10 agosto, festa di San Lorenzo Patrono di Giglio Porto, coincideva con questo tipo di competizione remiera e forse si potrebbe azzardare l’ipotesi che le prime gare si svolgessero proprio fra equipaggi espressioni delle diverse origini della popolazione.

La maggioranza delle famiglie presenti a Giglio Porto infatti trae origine dai paesi affacciati sulla coste ligure e campana, i cognomi stessi ne sono la dimostrazione, e sicuramente i primi vogatori di quell’antica gara erano proprio questi pescatori, che nel loro lungo peregrinare, alla ricerca di luoghi pescosi, avevano deciso di fermarsi all’Isola del Giglio.
Con il passare degli anni la vita si è trasformata: l’economia, basata sulla pesca e l’agricoltura, ha avuto un repentino sviluppo nel settore turistico.

Anche la festa di San Lorenzo cambia: ci sono le sagre, le feste danzanti, i cantanti famosi; solo il Palio Marinaro mantiene intatta la sua antica tradizione di “sfida”.

Gli antichi equipaggi dei pescatori hanno lasciato il posto ai nuovi armi dei rioni Chiesa, Moletto e Saraceno e le pesantissime barche da pesca sono state sostituite, fin dal 1968, da tre gozzi realizzati appositamente per la competizione.
Ma la nostra Associazione non si occuperà soltanto di Palio Marinaro ma anche di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso le seguenti attività di interesse generale quali:

  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo

  • organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso

  • organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche

  • interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

  • riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata

  • iniziative sociali

Su queste basi si concentrerà il nostro impegno con la speranza che molti si iscrivano all’Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” per portare avanti quegli ideali e quelle aspettative patrimonio delle nostra cultura e tradizione.

Resta in contatto

APAMAGI – Tutti i diritti Riservati – Copyright © 2021

FOTOGRAFI

Guido Alberto Rossi
Max Pixel
Brian Macmahon

PER LE FOTOGRAFIE STORICHE

Autori vari

TESTI

Armando Schiaffino
Domenico Solari
Tonino Ansaldo
Ersilio Michel
Alvaro Andolfi
Guido Cossu
Giancarlo Rum

WEB MASTER

Mauro Gravili

VIDEO

Aimone Sturman – riprese
Edoardo Brizzi  – riprese
Gaia Rum – voce
Massimo Bancalà – realizzazione

LOGO DESIGN

Renato Cavero
Luca Fanciulli