APAMAGI
Costanzo Basini
Costanzo Basini per gli amici “Barattolo” nasce all’Isola del Giglio 1941.
Figura molto importante per la nostra isola e determinante per la storia del nostro Palio Marinaro. Provo a scrivere questo ricordo percorrendo tutte le fasi della mia adolescenza segnate dalla figura di Costanzo che nella storia del Palio Marinaro oltre ad essere sempre presente per la parte organizzativa ci ha insegnato veramente a stare in barca introducendoci alle prime nozioni di voga.
Chi non si ricorda gli allenamenti fatti con lui, la sua tecnica particolare di preparazione fatta anche con l’uscita mattutina che prevedeva la partitella a calcio fatta sulla spiaggia delle Cannelle e le colazioni che seguivano dove rimaneva stupito per quello che si riusciva a mangiare e soprattutto per il conto che tutte le volte doveva pagare.
Grande personaggio Barattolo, figura carismatica!!
Esperto marinaio e bravissimo Direttore di Macchina tanto che la Società per la quale lavorava lo aveva scelto per l’allestimento dei propri rimorchiatori! Mi piace ricordare il suo attaccamento alle tradizioni marinare della sua Isola e l’attaccamento alla regata remiera del 10 agosto di cui è stato per anni il Comandante del Palio. Per lui il Palio continuava tutto l’anno ed ha sempre cercato di migliorarlo introducendo quelle nuove tecniche che inizialmente non erano ben viste ma che poi con il passare degli anni hanno dato i loro risultati. Costanzo è stato uno dei promotori, estremamente convinti, che la regata remiera non poteva
continuare a disputarsi con imbarcazioni differenti una dall’altra e pertanto auspicò, insieme ad altri, la costruzione di tre nuovi “guzzi” che il Cantiere Mileo di Porto S.Stefano realizzò nell’anno 1968. La figura di Costanzo mi è sempre rimasta impressa soprattutto per le giornate che precedevano il Palio Marinaro! Ve lo ricordate girare con quella cartellina dove all’interno c’era di tutto: regolamenti, campi di regata, nominativi dei componenti della giuria a cui lui personalmente consegnava la lettera con la convocazione dei giudici che avrebbero dovuto far svolgere la manifestazione nella regolarità. Persona dal carattere dolce ma sicura delle proprie decisioni tanto da prendersi tutte le volte le famose “arronzate” di chi non la pensava come lui. Persona molto amata e tanto stimata, insostituibile, secondo me, per le funzioni ed i compiti che ha svolto con sicurezza e conoscenza della materia ma soprattutto del mare!!!
Grazie Costanzo